Arredare casa è un’attività estremamente importante che può richiedere molto tempo e molte risorse affinché si raggiunga il risultato sperato. All’interno della propria abitazione bisogna sentirsi a proprio agio, percependo tutto il calore e la familiarità possibile.

Ecco di seguito alcuni semplici consigli da seguire per allestire tutti gli ambienti domestici nel migliore dei modi:

 

Definire gli spazi della casa

Ancor prima di acquistare, l’ideale sarebbe soffermarsi un attimo sugli spazi disponibili, magari stilando una planimetria della casa. Questo faciliterà il modo in cui iniziare a pensare il posizionamento dei mobili. Per comprendere la disposizione dei mobili all’interno degli spazi, può risultare molto utile l’utilizzo di scotch di carta per delineare i vari pezzi sul pavimento o sul muro, avendo così un’idea generale delle varie posizioni. Da non trascurare in questa fase è l’illuminazione, un aspetto fondamentale che incide sull’intera abitazione. Bisognerà fin da subito, infatti, stabilire in quali punti posizionare i vari punti luce, in modo tale da avere un’idea di dove inserire i diversi arredi.

Scegliere un proprio stile

Il passo successivo sarà quello di definire come quegli spazi verranno utilizzati e vissuti, secondo quale stile. In particolare, è fondamentale la scelta dei colori di rilievo, che devono ricreare un ambiente piacevole. Definire un tema che delinea uno stile ben chiaro trasmette infatti l’idea di una casa ben curata in ogni dettaglio. Per farlo basterà pensare ai propri gusti e alla propria personalità: questo è ciò che caratterizza ogni abitazione. È possibile anche mixare vari elementi creando un contrasto particolare e alternativo. D’altronde bisogna fare attenzione a non esagerare troppo.

Iniziare ad arredare partendo dagli oggetti essenziali

Nel momento in cui si arreda una casa partendo da 0, i primi mobili a cui dare priorità saranno quelli essenziali, come letti e tavoli. Questi oggetti sono i più importanti, su cui, se possibile, investire maggiormente.

Abbellire gli ambienti con i complementi d’arredo e gli accessori

A differenza dei mobili essenziali, questi sono meno impegnativi e possono essere cambiati con più facilità nel tempo. Nonostante ciò, anche i complementi d’arredo vanno scelti con cura ed attenzione, al pari dei mobili. Secondo molte persone, infatti, anche un solo accessorio sbagliato e non adatto può rovinare l’intero arredamento.

Dare rilievo ad una caratteristica particolare dell’abitazione

Anche se può sembrare banale, per molti non è così. Si tende, infatti, a nascondere o coprire i difetti che può presentare la struttura di una casa. Al contrario, il consiglio è quello invece di valorizzare tali difetti o qualsiasi caratteristica peculiare dell’abitazione, mettendola in primo piano con un arredo ad hoc. In questo modo, lo si renderà un vero e proprio punto di forza e di differenziazione.

 

In generale, arredare una casa significa comporre un ambiente nel quale vivere la propria quotidianità, da soli o in compagnia, utilizzando arredamenti che rispecchino la personalità di ogni componente. Questo processo, naturalmente, dovrà avvenire in maniera graduale, per cui non è necessario riempire tutti gli spazi fin da subito, bensì aggiungere elementi giorno dopo giorno. In questo modo, la casa crescerà con il tempo, riempendosi di ricordi.