Come arredare casa in perfetto stile nordico scandinavo? Segui i nostri consigli e lasciati ispirare dai nostri arredi!

Lo stile nordico scandinavo nasce nei paesi del Nord Europa con un fine funzionale, quello cioè di rendere le case accoglienti e in contrasto con il clima rigido e cupo dei mesi invernali. Si tratta di una forma di arredamento che si sposa perfettamente con la filosofia Hyggie, centrata sul benessere e l’appagamento nel godersi le cose belle della vita. Vediamo alcuni consigli su come arredare casa in perfetto stile nordico scandinavo.

Caratteristiche dello stile nordico scandinavo

Lo stile nordico scandinavo si differenzia per la naturale armonia delle forme, per le proprietà naturali dei materiali. Lontano dalle tendenze ma vicino all’idea di funzionalità, la scelta di arredare la propria casa in stile nordico/scandinavo prevede la prevalenza del colore bianco, di linee pulite e essenziali, di un design semplice. Le caratteristiche principali di questo stile si sposano perfettamente in ambienti luminosi e accoglienti, ideali per vivere un senso di benessere e comfort.

Luminosità dei colori chiari

Se cerchi un ambiente dalle linee semplici e pulite, proprio come quello nordico scandinavo, concentrati sulla scelta di colori chiari, leggeri, tinte pastello e sulla preponderanza del bianco e della luce. Il motivo è sempre nella funzionalità. L’idea è quella di dare luce all’abitazione con soluzioni chiare e semplici come la nostra proposta per la zona notte. Il colore bianco è quello dominante: nelle pareti, negli infissi, nei mobili (dai un’occhiata al nostro comodino 2 cassetti), nei tessuti ma anche nei pavimenti. Puoi anche scegliere di osare, rompendo e movimentando i tuoi spazi con la combo black and white. Ad esempio, la nostra versione in color cemento del tavolo da soggiorno Firenze, si adatta perfettamente all’arredamento scandinavo!

Armonia, calore e naturalezza

L’arredamento in stile nordico ama la naturalezza del legno, una scelta che se ben calibrata, dona armonia e calore all’ambiente. Sono da preferire le tipologie di legno provenienti dal Nord Europa come la Quercia, il Noce, il Larice, il Frassino bianco e la Betulla. Mobili, tavolini in legno da salotto (come il nostro Fiordaliso), cassettiere e mensole in legno sono elementi che contraddistingue l’arredamento scandinavo! Ma, oltre al legno, la sensazione di calore e armonia dello stile nordico può essere ricreata anche dai tessuti. Non rinunciate quindi a tappeti pelosi, morbide coperte sui divani e cuscini oversize.
E per le forme? Linearità e geometria, senza perdere di vista l’essenziale. Evitate tutto ciò che fronzola!

Con i nostri consigli non puoi fare errori! Facci sapere com’è andata e lasciaci un commento nel box!