Arredare un soggiorno con ingresso: come coniugare estetica e funzionalità
Arredare un ingresso che si affaccia sul soggiorno può rivelarsi un’impresa davvero ardua. Tuttavia creare un’atmosfera accogliente per te e i tuoi ospiti può essere più facile seguendo alcuni suggerimenti.
Spesso le case moderne sono decisamente più piccole delle case di una volta, realizzate con un’ampia zona anticamera che veniva sfruttata come guardaroba e scarpiera da cui partiva un lungo corridoio. Oggi invece si preferisce puntare sempre più su una zona living open space. Di conseguenza le nuove abitazioni presentano sfide e necessitano di soluzioni differenti per adattarsi alle nuove abitudini. Un soggiorno con ingresso è spesso il primo spazio che accoglie te e i tuoi ospiti a casa. È una sorta di biglietto da visita del tuo stile e della tua personalità. Ma come creare un ambiente accogliente, funzionale e allo stesso tempo elegante? Ecco alcuni suggerimenti per arredare un soggiorno con ingresso coniugando estetica e funzionalità.
Definire bene gli spazi
Un soggiorno con ingresso richiede una buona organizzazione dello spazio. Nell’arredare un soggiorno direttamente collegato all’ingresso di casa, dovrai inevitabilmente tenere conto dello spazio totale che hai a disposizione. Il rischio, infatti, è quello di farti prendere la mano e allargarti fino a occupare anche quei pochissimi metri di spazio posti davanti alla porta di casa. Per questo è necessario dividere chiaramente le diverse zone: una per l’area di accoglienza con un comodo appendiabiti o una piccola consolle per posare le chiavi e le borse, e l’altra per l’area del soggiorno con il divano, i tavolini e l’intrattenimento.
Scegliere mobili funzionali
Opta per mobili che offrano spazio di archiviazione, come una credenza o un mobile con cassetti. Questi elementi non solo aggiungono stile, ma ti aiutano anche a mantenere l’ordine nell’ingresso.. Soprattutto in uno spazio più piccolo, indirizza le tue scelte verso mobili versatili. Un divano trasformabile o tavolini che possono essere spostati facilmente offrono flessibilità nello spazio.ti non solo aggiungono stile, ma ti aiutano anche a mantenere l’ordine nell’ingresso. l segreto, ad ogni modo, è quello di sfruttare lo spazio in verticale, che potrebbe rivelarsi molto di più di quello che pensi.
Non rinunciare agli specchi
Un grande specchio appeso nell’ingresso o un mobile con specchio non solo dà l’illusione di uno spazio più ampio, ma è anche pratico per dare un’ultima occhiata al tuo look prima di uscire. Scegliere gli specchi per l’ingresso e la casa può essere difficile, ma il nostro consiglio è quello di farti ispirare dallo stile che intendi usare per tutto l’appartamento. Ad esempio nell’entrata è importante che lo specchio trasmetta un senso di accoglienza ma anche di ariosità. Per questo motivo, se è piccolo, utilizzare gli specchi è un ottimo modo per ingrandirlo otticamente e permettere alla luce di irradiarsi maggiormente nell’ambiente.
Elementi di design, illuminazione e tappeti
Presta attenzione all’illuminazione. Una lampada da terra vicino all’ingresso può creare un’atmosfera accogliente, mentre una lampada a sospensione sopra l’area del soggiorno può definire lo spazio e aggiungere un tocco di design. Utilizza inoltre tappeti per definire visivamente le diverse aree del tuo soggiorno con ingresso. Un tappeto sotto il tavolino del soggiorno o uno sotto la consolle dell’ingresso può creare una divisione visiva e un senso di ordine. Non può mancare, infine, un tocco di personalità: aggiungi elementi decorativi che riflettano il tuo stile personale, come quadri, vasi, cuscini colorati o oggetti d’arte. Questi tocchi personali rendono lo spazio unico e accogliente.