Casa piccola? Come sfruttare lo spazio con mobili multiuso e complementi
Trovare soluzioni per aumentare la sensazione di profondità in abitazioni poco ampie non è più un problema. Oggi per sfruttare lo spazio con mobili multiuso e complementi è diventato davvero facile. Ecco alcuni consigli
Arredare una casa piccola non significa rinunciare all’eleganza dell’interior design o abbracciare uno stile di vita minimalista con pochissimi mobili. Questo significherebbe vivere in una casa poco funzionale e poco accogliente. Tuttavia sono diverse le soluzioni a nostra disposizione per sfruttare lo spazio con mobili adatti senza privarsi di arredi essenziali e accessori preferiti. Scopriamo insieme alcuni suggerimenti e quali sono i ‘compagni ideali’ per riuscire in questa impresa.
Mobili multiuso e trasformabili per sfruttare lo spazio e garantire praticità
Il primo passo da fare per evitare di rendere angusta una casa piccola è quello di scegliere mobili salvaspazio. Quindi bando agli oggetti inutili, a favore di oggetti che abbiano più scopi o funzioni. Alcuni esempi? Tavoli trasformabili, scrivanie, consolle estensibili e cassettiere. Una varietà di arredi utilizzabili sia in zona giorno che in zona notte. Organizzare la casa e la zona giorno con arredi multifunzionali permette quindi di guadagnare preziosi centimetri ed essere pronti a fronteggiare ogni situazione. Ma non è una prerogativa delle case piccole. I mobili multiuso possono rivelarsi un’ottima soluzione anche per utilizzare lo spazio a disposizione in modo funzionale e creativo nelle abitazioni più grandi.
L’importanza dei complementi d’arredo per sfruttare lo spazio con mobili: ragionare in altezza
Un altro trucco, spesso non considerato, per sfruttare lo spazio con mobili multiuso e complementi è quello di ragione in altezza. In che modo? Scegliendo arredi slanciati e orientati verso l’alto. Pensiamo a settimini, librerie e giroletto poco profondi. Ma pensare in verticale significa sfruttare effettivamente anche le pareti con mensole e mobili pensili. Le mensole sono il modo più versatile per creare spazio di archiviazione extra senza occupare spazio prezioso a terra. Puoi installarle in ogni stanza della tua casa: dalla cucina al soggiorno, dalla camera da letto al bagno. I complementi d’arredo non solo ti aiutano a creare ampiezza, ma offrono anche numerosi vantaggi aggiuntivi. Potrai avere tutto a portata di mano, mantenere l’ordine e creare un’atmosfera di design che riflette il tuo stile personale.
L’occhio vuole la sua parte: colori e materiali giusti per tradire la vista
Non si rinuncia allo stile per ottenere più spazio. Un altro aiuto in tal senso può arrivare dai colori e dai materiali usati per ‘tradire’ l’occhio favorendo la percezione di spazio ed evitare che le stanze risultino cupe. Per creare un ambiente più luminoso è da sensazione di ampiezza il coloro bianco per le pareti ed i mobili è sicuramente la scelta ideale. Lascia le tonalità più accese ad accessori e soprammobili, con cui giocare con combinazioni di stili e colori. Anche alcuni materiali andrebbero prediletti: si a marmo e vetro, preferendo elementi trasparenti e lucidi e mobili non opachi. Inevitabilmente un ruolo dominante potrebbero ricoprire gli specchi.
L’aiuto dell’illuminazione più adatta a creare ampiezza
Ultimo ma non per questo meno importante, è il consiglio sull’illuminazione più adeguata a dare ampio respiro ad ambienti piccoli. L’indicazione generale sempre valida è quella di scegliere un’illuminazione indiretta ma potente per evitare zone d’ombra. Nel dettaglio, per illuminare al meglio un ambiente piccolo, la prima regola è utilizzare luci diffuse, poiché queste rendono i confini meno netti e creano un’atmosfera più onirica. Si possono sfruttare in tal senso lampade moderne con luce rivolta verso il soffitto da sistemare sulla superficie di tavoli, tavolini, mensole o altri arredi. Lampade da terra in angoli del soggiorno o della camera da letto possono aiutare a valorizzare alcuni punti della casa aumentando la sensazione di profondità.
Insomma, ci sono diversi modi per sfruttare lo spazio con mobili e complementi giusti senza abbandonare eleganza e stile. Facile no?