Che siano estive o invernali il vero problema potrebbe essere organizzare la scarpiera. Come fare? Segui i nostri consigli!

Chi non ha mai sognato di avere centinaia di scarpe? Il vero problema a volte potrebbe essere organizzarle in maniera ordinata e non perderci così tra decine di scatole. Estive, invernali, col tacco o sportive, sistemare le scarpe potrebbe essere un’impresa, ma con un’organizzazione funzionale e ordinata tutto si risolverà! Come organizzare la scarpiera? Noi di Linea Azzurra cerchiamo di darti  piccoli consigli pratici che potrebbero tornarti utili.

1. Dai una bella pulita alla scarpiera

Prima di iniziare ad organizzare le scarpe è sempre consigliato dare una bella pulita alla scarpiera: svuotala quindi completamente. A mano a mano che togli le scarpe, cerca già di ordinarle separando quelle estive da quelle invernali e mettendo da parte quelle che non utilizzi più. Lascia arieggiare l’interno lasciando per un po’ le ante aperte ed eventualmente passare una piccola quantità di cera.

2. Disponi le scarpe secondo un criterio

Ora puoi iniziare a disporre le scarpe! Esistono diversi modi di disporle, il criterio più pratico è sicuramente quello della frequenza d’uso. Nella parte centrale sistema i modelli che utilizzi più spesso per averli sempre a disposizione; nei ripiani più alti, invece, metti le scarpe che utilizzi per le occasioni speciali e in generale quelle che indossi di meno.

3. Organizza le scarpe secondo forma e colore!

Un altro aspetto da considerare per organizzare la scarpiera è la forma delle scarpe! Gli stivali infatti occuperanno più spazio rispetto a dei mocassini, sistemali quindi nella parte con più spazio. Il nostro consiglio è quello di inserire all’interno della carta o delle forme da calzolaio per non rovinarle. Un altro criterio per sistemare le scarpe è quello del colore, disponendo le paia più scure sulle mensole più basse e poi proseguire in base alle sfumature di colori.

4. Attenzione ai materiali!

Tieni sempre a mente il materiale con cui sono fatte le scarpe! Ti consigliamo di riporre nelle zone più alte quelle in pelle, similpelle e camoscio; in basso lascia quelle in tela e gomma. Tienile sempre ben pulite, magari utilizzando un deodorante. Mantieni sempre anche la scarpiera ben pulita, utilizzando dei potpourri o dei sali profumati!

E tu come hai disposto le scarpe nella tua scarpiera? Facci sapere se i nostri consigli ti sono stati utili!