Desideri che il luogo dove passi gran parte del tuo tempo sia progettato per essere piacevole e funzionale? Se cerchi soluzioni per l’arredamento da ufficio che rendano il tuo lavoro più semplice possibile, sei nel posto giusto! Lasciati ispirare dai nostri consigli.

Una breve guida per l’arredamento da ufficio

Il primo elemento su cui ricade la scelta dell’arredamento per ufficio è sicuramente la scrivania da lavoro, con una sedia comoda, pratica ed elegante. Esistono due tipologie di scrivanie: quella dalle linee essenziali, semplici e squadrate oppure soluzioni dalle linee più tondeggianti e ad onda.
La scelta non è casuale: essa dipende dal gusto personale ma sopratutto dal contesto dell’ufficio stesso. Per un’ambiente di lavoro con più postazioni, si preferiscono forme lineari per garantire ordine e organizzazione. Se invece la stanza di lavoro prevede una singola postazione, la scelta di una forma meno regolare rende l’arredo per ufficio più particolare e armonioso.
Ad essa è utile abbinare una cassettiera, preferibilmente dotata di rotelle, così da non invadere il piano della scrivania e avere tutti i documenti e gli accessori di cui hai bisogno sempre a portata di mano.
Spesso, la propria scrivania è piena di oggetti come pc, smartphone, tablet, agende, documenti e post-it.  Ma, avere troppi oggetti davanti occhi non aiuta la concentrazione. Dopo la casa il luogo di lavoro è l’ambiente dove si trascorre la maggior parte del tempo ed è importante che esso sia sano e confortevole. La presenza di piante da interno porta benefici aull’umore, alla concentrazione e sulla produttività personale. Vedere un po’ di natura ci fa essere più sereni e allegri. Provaci!

Organizzare gli spazi

Per quanto riguarda i mobili da ufficio, questi variano a seconda della quantità di documenti da dovervi riporre al loro interno e dal contesto. Sono privilegiate le forme squadrate e i mobili con scaffali in vista perchè più funzionali quando, nella fretta, si cercano documenti importanti. Per chi vuole dare al proprio ufficio uno stile meno classico, si può optare per le scaffalature in vetro e per soluzioni colorate.
Per conferire un tocco moderno al proprio ufficio, ai comodi e classici cassetti da scrivania, è bene anche aggiungere piccole pareti attrezzate. Sono da privilegiare dunque mensole a parete su cui posizionare oggetti colorati, quadri e fiori così da dare un tocco di armonia e spensieratezza al tuo luogo di lavoro.

Se i nostri consigli ti sono piaciuti, lasciaci un commento!